Involtini di zucchine, gorgonzola e prosciutto

Ciao a tutti…questi giorni sono stati produttivi per le ricette da inserire nel blog; diciamo che ci siamo dati, soprattutto, alla parte pratica e piano piano  caricheremo le nostre ultime creazioni qui sul sito.

La  ricetta che vogliamo proporvi oggi è un antipasto, anche se volendo può anche essere considerato un secondo piatto, che deve però, essere accompagnato da qualche altra portata. Le zucchine sono quelle fresche dell’orto ed essendo tra le prime, sono ancora di dimensioni ridotte, ma vanno benissimo per questa ricetta. Ora vediamo come prepararle.

Ingredienti

x  12 involtini:

  • 3 zucchine di piccole dimensioni
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • 100 grammi di gorgonzola e mascarpone
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 filo d’olio evo

Procedimento

Laviamo le zucchine eliminando il fiore, che possiamo tenere da parte per un’altra ricetta, come ad esempio della pasta saltata in padella. A questo punto, con un coltello abbastanza affilato, formiamo delle fette sottili e larghe, per tutta la lunghezza della zucchina. Se l’avete, potrete utilizzare anche una mandolina. Mettiamole a grigliare in una padella ben calda, in modo che prendano colore e cuociano, girandole di tanto in tanto.

20170506_195653

Nel frattempo, prepariamo il composto che andrà al loro interno. In una ciotola mescoliamo insieme il gorgonzola, il prosciutto cotto a fette sottili, opportunamente spezzettato, il sale, il pepe ed un filo d’olio.

20170506_195716

Quando le zucchine saranno pronte, disponiamo il composto al loro interno, arrotolando le fette  su loro stesse.  Grazie alla consistenza del formaggio, che farà da collante,  rimarranno chiuse anche senza aiuti esterni. Una volta impiattate, condite a piacere con un filo d’olio e del sale.

IMG_20170508_172702_110

I consigli dello Chef Attila

“Miao a tutti!!! Bentornati nella mia personale rubrica…se non esistessi dovrebbero inventarmi.

Come al solito ho assaggiato il piatto proposto dai miei coinquilini e anche questa volta ne sono rimasto entusiasta!! Il gusto delicato delle zucchine viene contrastato perfettamente da quello del gorgonzola, ma se non amate sapori forti, potrete sostituirlo con della robiola, avrà comunque il suo perché!

Mi raccomando cercate di tagliare le fettine di zucchina il più sottili possibile, così in pochi minuti saranno perfettamente cotte, oppure, in alternativa, una volta formati gli involtini, metteteli in forno per qualche minuto!

Anche per oggi i miei preziosi consigli sono terminati! Se avete qualche dubbio non esitate a scrivermi, commentando direttamente questo articolo, oppure inviandoci un’e-mail all’indirizzo che troverete nella sezione contatti del nostro blog!

P.s. Quasi mi dimenticavo…ci trovate anche su Facebook e Twitter!!”

Buon appetito!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...