Penne integrali al pesto di zucchine e curry su crema di montasio

Ciao a tutti, ragazze e ragazzi! Ultimamente siamo un po’ monotematici: pasta integrale e verdure fresche come zucchine e pomodori, ma alla fine i piatti più semplici e leggeri sono sempre quelli più buoni. Come appena detto, le zucchine sono le vere protagoniste della ricetta, in questo caso, però, le abbiamo volute arricchire con una spezia che si sposa benissimo con questa verdura,  il curry. Abbiamo cominciato ad utilizzarlo da poco, perché, il suo profumo molto forte ci aveva sempre allontanati dall’idea di integrarlo in un piatto. Ci siamo, però, ricreduti: l’odore risulta  sicuramente più intenso del gusto che, invece, è piacevole e non troppo invasivo. Quindi, anche se siete scettici provatelo almeno una volta, potreste rimanere piacevolmente sorpresi.

Ma ora vediamo come preparare questo primo piatto!

Ingredienti

x 2 persone:

  • 130 g di penne integrali
  • 3 o 4 zucchine con i loro fiori
  • 1 cucchiaino di curry
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 punta di peperoncino
  • Sale q.b.
  • 1 cucchiaio di olio evo

x la crema di Montasio:

  • 50 g di Montasio
  • 1/2 bicchiere di latte
  • una noce di burro
  • una spolverata di formaggio grattugiato

Procedimento

Come al solito cominciamo dalle verdure, che sono sempre quelle che hanno bisogno di maggiori tempi di cottura. Laviamo per bene le zucchine, separandole dai loro fiori, che terremo da parte, e tagliamole a dadini abbastanza piccoli, in modo che cuociano in poco tempo. A questo punto, le mettiamo a rosolare in padella con uno spicchio d’aglio, la punta di peperoncino, il cucchiaino di curry, il sale e l’olio, avendo poi cura di aggiungere, dopo qualche minuto, dell’acqua tiepida, per farle ammorbidire.

20170419_110948_Richtone(HDR)

Dopo qualche istante, possiamo portare ad ebollizione dell’acqua salata, dove cuoceremo la pasta. Quando le zucchine saranno più o meno pronte, ne prendiamo la metà e le frulliamo con l’aiuto di un frullatore ad immersione, insieme a qualche cucchiaio d’acqua, fino ad ottenere una sorta di pesto, abbastanza denso.

20170419_114025_Richtone(HDR)

Nel frattempo, in un pentolino, facciamo fondere il Montasio tagliato a dadini, insieme ad una noce di burro, aggiungendo in seguito il latte ed il formaggio grattugiato, per creare una cremina densa, che farà da fondo al nostro piatto.

20170419_115344_Richtone(HDR)

Quando le penne saranno quasi cotte, sminuzziamo i fiori di zucchine lavati, così li mescoleremo insieme al resto del condimento, a fine cottura.

20170419_114305_Richtone(HDR)

Scoliamo la pasta, tenendo da parte un po’ d’acqua e mischiamola insieme alle zucchine, al loro pesto appena frullato ed ai fiori di zucca. Facciamo andare ancora per un minuto a fuoco basso, saltando per bene in padella, così che tutto risulti condito omogeneamente.

20170419_120209

Componiamo il nostro piatto mettendo sul fondo la cremina di montasio, sulla quale adageremo le penne condite con le zucchine.

IMG_20170419_121647_435

I consigli dello Chef Attila

“Ciao amici umani!!! Un’altra ricetta dietetica per tutti noi, ma senza rinunciare al gusto. Il curry dà quel tocco in più, così che l’incrocio dei vari sapori non rimanga piatto.

Vi consiglio di assaggiare più volte i vari condimenti: potete  salare di più il pesto di zucchine oppure aumentare la dose della crema di formaggio per rendere il piatto molto più equilibrato”.

Buon appetito!

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...