Spaghetti integrali con zucchine

Come avrete forse già intuito da alcune ricette precedenti, in questo periodo stiamo mangiando, soprattutto, piatti dietetici, per rimetterci in riga dopo i bagordi di questi lunghi mesi invernali. Se anche voi volete perdere qualche kg prima della temutissima prova costume, vi consigliamo di prediligere piatti leggeri e vari, senza rinunciare ad alcuni pasti, perché ciò non farebbe bene al vostro corpo e non appena ricomincerete una dieta meno estenuante riprendereste subito il peso perso, magari anche con qualche interesse.

In questo caso abbiamo deciso di utilizzare come base del piatto degli spaghetti di tipo integrale, che, oltre ad essere sicuramente più dietetici, hanno  il loro perché, soprattutto se abbinati a delle verdure fresche, come le zucchine!

Ingredienti

x 2 persone:

  • 130 g di spaghetti integrali
  • 2 zucchine fresche
  • 1 spicchio d’aglio
  • Una tritata di scalogno
  • 1 punta di peperoncino essiccato
  • Vino bianco
  • 2 foglioline di basilico fresco
  • Sale
  • Olio evo

Procedimento

Cominciamo la preparazione del nostro piatto lavando per bene le zucchine e tagliandole a striscioline abbastanza sottili, in modo che cuociano più velocemente e che si integrino perfettamente agli spaghetti.

20170406_184101_Richtone(HDR)

A questo punto le mettiamo a rosolare in padella unendole all’olio, all’aglio, al peperoncino e allo scalogno che avremo fatto soffriggere precedentemente. Non appena si saranno colorite leggermente, sfumiamo con una spruzzata di vino bianco, che faremo evaporare completamente. Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola dove cuoceremo gli spaghetti.

20170406_184749_Richtone(HDR)

Una volta che il vino sarà evaporato, saliamo e lasciamo cuocere le zucchine fino alla cottura desiderata, aggiungendo di tanto di tanto dell’acqua di cottura degli spaghetti, che saranno pronti dopo circa 8 minuti. Scoliamo la pasta e inseriamola nella padella con il condimento, lasciando sul fuoco per un minuto.

20170406_191109_Richtone(HDR)

Mescoliamo per bene così da amalgamare il tutto e ultimiamo il piatto con due foglioline di basilico sminuzzate. Sentirete che profumo…e che sapore!!

IMG_20170406_194438_986

I consigli dello Chef Attila

“Eh si, anche a me tocca mangiare più leggero, così riuscirò a saltare meglio sui muretti di casa! Devo dire che , comunque, questi piatti light non mi dispiacciano per niente.

Come al solito ci penso io a darvi due dritte sulla ricetta: se vi piace potete aggiungere del curry al condimento, si sposa benissimo con le zucchine e visto il periodo di dieta, vi sarà utile per diminuire la dose di sale nel piatto. Inoltre, i tempi di cottura dell’ortaggio in questione spettano a voi: gli umani che cucinano per me hanno preferito lasciarle piuttosto croccanti, per riprendere la consistenza degli spaghetti integrali.

Anche per oggi ho finito con i miei preziosi consigli. Alla prossima!”

Buon appetito!

Annunci

3 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...