Tortiglioni alla crema di broccoletti e taleggio

Oggi vi vogliamo proporre un altro primo piatto, una ricetta di stagione nata per caso mettendo insieme alcuni ingredienti che avevamo a nostra disposizione. C’è da dire che ultimamente molte delle nostre ricette vengono alla luce in questo modo: cerchiamo di usare il prima possibile quello che abbiamo in frigo per non buttare mai via niente! Oggi, aprendo la porta del nostro frigorifero, ci sono apparsi dei broccoletti, raccolti qualche giorno fa dall’orto e del taleggio, avanzato da una ricetta precedente. Guardandoli ci è venuta subito l’ispirazione: perché non fonderli insieme in una salsa con cui condire la pasta? La verità è che questa idea ci è piaciuta davvero tanto e sicuramente la ri-utilizzeremo in futuro. Speriamo di catturare anche voi e, nel frattempo, buona lettura!

Ingredienti

X 2 persone

  • 180 g di tortiglioni
  • 50 g di burro
  • 50 g di taleggio
  • 200 g di broccoletti
  • 250 ml di latte intero
  • Sale e pepe q.b.
  • Noce moscata

Procedimento

Per prima cosa laviamo accuratamente i broccoletti sotto il getto corrente del rubinetto eliminando  il gambo. Mettiamoli poi in acqua bollente salata a cuocere per una ventina di minuti in modo che diventino morbidi.

Una volta pronti, li scoliamo e li sminuzziamo in pezzi abbastanza piccoli in attesa di preparare la salsa. Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola con acqua che servirà per cuocere i tortiglioni. Durante la loro cottura, (all’incirca 12 minuti), cominciamo a preparare la crema di broccoli: in un pentolino facciamo sciogliere il burro, aggiungiamo i broccoletti tagliati ed il latte a poco a poco.

In seguito mettiamo anche il taleggio a tocchetti in modo da creare una crema abbastanza densa. Saliamo, pepiamo e aggiungiamo un pizzico di noce moscata.

A questo punto la pasta sarà cotta. Dopo averla scolata, la buttiamo nel pentolino con la crema di broccoli e taleggio e amalgamiamo per bene il tutto. Impiattiamo e voilà, il piatto è servito!

I consigli dello chef Attila

“Le ricette più semplici e veloci sono sempre quelle che mi danno più soddisfazione! Però, se volete rendere la crema ancora più cremosa, potete frullare i broccoletti, ma questa è solo questione di gusti.

Vi consiglio vivamente questo piatto per questa stagione, d’altra parte a me le ricette col formaggio piacciono sempre.”

Buon appetito!

Annunci

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...