Roselline di bresaola con ripieno cremoso

Dopo aver notato che tutte le ricette caricate fino ad ora sul blog appartengono alla categoria dei secondi piatti, abbiamo deciso di scrivere un post su un antipasto. La ricetta è semplicissima, l’unica cosa che vi occorre sono dieci minuti di tempo per creare il piatto. Con della bresaola formeremo delle roselline, facili, ma molto d’effetto visivamente anche per una serata tra amici.

Ingredienti

X  4 persone

  • 150 g di bresaola di manzo
  • 100 g di formaggio cremoso
  • Pepe
  • Olio
  • Succo di limone
  • Erba cipollina

Procedimento

In una tazza mettiamo formaggio, pepe, erba cipollina sminuzzata finemente, olio e qualche goccia di succo di limone. Non abbiamo scritto dosi volontariamente, proprio perché ognuno potrà variare a seconda dei suoi gusti. Mescoliamo bene il tutto con un cucchiaio fino a che il composto risulterà cremoso ed omogeneo. Noi preferiamo non aggiungere sale al ripieno perché la bresaola è già molto saporita di per sè.

In un piatto cominciamo a stendere una fetta di bresaola e al centro mettiamo un cucchiaino del composto col formaggio, preparato in precedenza. A questo punto iniziamo a ripiegare verso l’interno i vari lati della fetta di bresaola fino a formare una sorta di fagottino.

Dato il colore della bresaola il risultato finale sarà molto simile ad una rosellina. Il fagottino rimarrà chiuso anche grazie al formaggio posto al suo interno che farà come da collante. Se volete potrete anche chiudere la rosa con un filo di erba cipollina. Una volta finita l’operazione con tutte le fette a nostra diposizione, poniamo per almeno una decina di minuti in frigorifero, dopodiché non ci rimarrà che portarle in tavola. Il successo è assicurato!

I consigli dello chef Attila

Lo chef consiglia:”Le roselline di bresaola sono molto belle da vedere oltre che buonissime. Potrete variare il ripieno anche mischiando diversi tipi di formaggio a seconda dei vostri gusti, oltre che decidere quanto riempire le rose.

Mi raccomando cercate di avere delle fette abbastanza spesse di bresaola, così sarà molto più facile formare le roselline.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...